BIOGRAFIA
I Death, denominati originariamente Mantas, furono un gruppo musicale death metal/technical death metal statunitense originario di Orlando, Florida. La band venne fondata nel 1983 da Chuck Schuldiner e disciolta dallo stesso chitarrista nel 1999 dopo aver pubblicato un totale di sette album studio. Le possibilità di una loro rifondazione furono definitivamente stroncate nel dicembre del 2001 a causa della prematura morte di Schuldiner, ammalatosi di un tumore al cervello.
La scelta da parte di Schuldiner del monicker 'Death' per il gruppo, traducibile in lingua italiana come 'Morte', non avvenne tanto per dare un tocco macabro alla musica e all'attitudine della band quanto per il vivo dolore derivante dalla morte del fratello Frank, avvenuta nel 1974 a causa di un tragico incidente stradale. Questo fatto contribuì anche alla scelta del genere musicale death per la band.
Nel 1983 il chitarrista Chuck Schuldiner decise di fondare a Orlando, Florida, il suo primo gruppo musicale. La band fu denominata Mantas e completò la sua prima formazione con l'inserimento dei musicisti Kam Lee e Rick Rozz. Seppur ancora priva di bassista, la band si esibì in una serie di piccoli concerti amatoriali, per i quali ripropose cover di artisti come Kiss, Anvil, Mercyful Fate, Exciter, Raven, Slayer, Hellhammer, e Celtic Frost. Terminate queste prime esibizioni, agli inizi del 1984 Schuldiner e compagni cominciarono a comporre le prime canzoni, basandosi sul sound prodotto dalle precedenti band citate.
Queste prime tracce vennero rilasciate in un demo del 1984, il primo pubblicato dagli allora Mantas, intitolato Death by Metal.
Nonostante i buoni segnali di successo, nel 1984 Schuldiner decise di sciogliere il gruppo per rifondarne uno nuovo. La scelta del monicker della nuova band cadde sulla parola Death (Morte) e la formazione del gruppo fu pressocchè mantenuta identica, in quanto furono confermati Rick Rozz e Kam Lee e ingaggiato il solo bassista Dave Tett. L'autore del celebre logo della band fu lo stesso Schuldiner che lo disegnò inizialmente con la 't' rovesciata in modo che venisse così a rassomigliare alla croce invertita simbolo del satanismo, questo per rendere meglio l'idea del male e della morte.
Dopo pochi mesi dalla fondazione, i Death rilasciarono altre due demo dal titolo Reign of Terror (la cui copertina, raffigurante una ghigliottina, dei vulcani e un esile figura della morte, fu disegnata direttamente da Kam Lee) e Live at Ruby's Pub, quest'ultima primo documento live del gruppo registrato durante un esibizione in un locale di Orlando. Il 9 marzo 1985 i Death pubblicarono poi una nuova demo, intitolata Infernal Death, contenente le tracce "Arch Angel", "Baptized in Blood" e "Infernal Death". Dopo questa uscita Schuldiner, a causa di sempre maggiori contrasti, licenziò Lee e Rozz per assumere il bassista Scott Carlson e il chitarrista Matt Olivio, entrambi ex componenti dei Repulsion.Non trovando però un batterista degno per il progetto del gruppo, Schuldiner scelse di sciogliere nuovamente la band e di trasferirsi a San Francisco. In questa città entrò in buoni rapporti con il percussionista dei Dirty Rotten Imbeciles Eric Brecht e con un bassista di nome Eric (il suo cognome è tutt'oggi sconosciuto), con i quali rifondò i Death e registrò sette nuove tracce, raccolte poi in un demo dal titolo Back from the Dead. Insoddisfatto però anche di questa formazione, Chuck sciolse un'altra volta il gruppo e ritornò in Florida. Lì si dedicò a una lenta e attenta rivalutazione del suo stile alla chitarra, atraverso la quale si incentrò su melodie più varie e tecniche, assoli e riff più adatti alla nuova scena thrash/death del periodo. Fu così che nel 1986 Chuck ricevette un invito dalla band canadese Slaughter per suonare nel loro nuovo album Strappado come chitarrista ritmico. Schuldiner accettò l'invito e si spostò così in Canada ma, resosi conto delle notevoli divergenze stilistiche tra lui e questa band, tornò per l'ennesima volta in Florida, per poi spostarsi nuovamente a San Francisco.
In questa città Chuck reclutò Chris Reifert e rifondò in breve tempo i Death, con i quali registrò, per la prima volta in uno studio, una nuova demo, Mutilation. Questo disco, grazie anche alla sua buona qualità, circolò notevolmente nell'underground e fece presto pervenire alla band un contratto con l'etichetta discografica Combat Records, che incoraggiò il gruppo a registrare il loro primo album.
Nel maggio 1987, dopo alcuni mesi di registrazione, i Death rilasciarono così il loro album d'esordio, intitolato Scream Bloody Gore.
Nonostante il buon successo derivante dalle vendite, Schuldiner decise di rivoluzionare nuovamente la situazione della band, ritornando ad Orlando e abbandonando Chris Reifert per richiamare a suonare Rick Rozz. In seguito assunse anche due membri dei Massacre, ovvero il bassista Terry Butler e il batterista Bill Andrews, i quali avevano accettato di lasciare la loro ex band in seguito al crescere dei contrasti con il cantante della band, ex Death, Kam Lee.
Con questa nuova formazione i Death rilasciarono nel 1988 il loro secondo album, intitolato Leprosy.
Nel 1989, in seguito all'uscita di questo disco la band partì per il suo primo tour europeo, durante il quale Rick Rozz fu però licenziato a causa di nuovi contrasti con gli altri componenti e rimpiazzato da James Murphy. Con il nuovo componente i Death registrarono sul finire dell'anno un terzo disco, denominato Spiritual Healing e rilasciato al pubblico nel 1990. In questo disco Chuck abbandonò definitivamente le tematiche gore in favore della critica sociale; fu così che tracce come "Living Monstrosity" si interessarono del problema dell'uso della cocaina tra le donne incinte, mentre brani come "Altering the Future" affrontarono il problema sempre crescente dell'aborto tra le giovani coppie. Nell'album avvenne anche una notevole evoluzione sul piano musicale che portò ad un globale aumento dello spessore tecnico e qualitativo. Leprosy segnò il definitivo avvento di un nuovo genere, in seguito denominato dai critici technical death metal, caratterizzato da strutture innovative e un alto spessore tecnico. Il techno death (così spesso abbreviato) avrà un notevole successo negli anni a venire.
Dopo un tour in Messico, James Murphy fu allontanato dal gruppo e al suo posto fu assunto il chitarrista Paul Masvidal. Sempre nel 1990, alla viglia dell'inizio di un nuovo tour europeo, Schuldiner decise di sciogliere la band, affermando che la tournèe, non essendo stata organizzata adeguatamente, si sarebbe rivelata un fiasco. Incredibilmente Andrews e Butler decisero di ignorare la scelta di Schuldiner e continuarono lo stesso il tour, avvalendosi del nome 'Death' e reclutando Walter Trachsler alla chitarra e Louie Carrisalez alla voce in sostituzione del loro leader. Questo fatto generò l'immediato disgusto e la disapprovazione dei fans e dello stesso Chuck, il quale intraprese immediatamente un'azione legale contro i due musicisti. Dopo poche sedute la corte restituì a Schuldiner il possesso del nome Death e Andrews e Butler furono definitivamente allontanati dalla band.
In seguito ai recenti avvenimenti Schuldiner decise di abbandonare definitivamente l'idea di una band a formazione fissa decidendo di lavorare solo con musicisti di sessione ingaggiati volta per volta per le registrazioni degli album e per i concerti. La scelta del componenti della prima formazione non permanente del gruppo cadde su Steve DiGiorgio, Sean Reinert e Paul Masvidal.
Questa nuova line-up si dedicò interamente alle registrazioni del nuovo album del gruppo, intitolato Human e pubblicato nel 1991.
A causa di impegni con la sua band, i Sadus, DiGiorgio fu costretto a lasciare anzitempo la band e fu sostituito dal bassista Skott Carino, con il quale i Death partirono per un tour mondiale che durò dall'ottobre 1991 al marzo 1992. Durante questa lunga tournèe fu rilasciata una raccolta del gruppo, intitolata Fate: The Best of Death, la quale ripropose i maggiori successi del gruppo fino ai quegli anni. Terminata la lunga serie di concerti, il manager musicale Eric Greif, che aveva seguito i Death dal 1988 al 1992, fu licenziato dalla band a causa di sempre più affioranti incomprensioni. Questo licenziamento violò di fatto il suo contratto e i Death ricevettero perciò un'azione legale. Il processo fu abilmente evitato da Schuldiner, il quale decise di risarcire in denaro il produttore.Lasciato Greif, Schuldiner decise di autogestire il gruppo per il resto della carriera, Nel 1993 autorizzò Reinert e Masvidal a lasciare la band per continuare il loro lavoro con i Cynic, ingaggiando così Gene Hoglan dei Dark Angel e il chitarrista Andy LaRocque dei King Diamond, richiamando inoltre Steve DiGiorgio. Con questa nuova formazione prese forma un nuovo album, intitolato Individual Thought Patterns e pubblicato a metà 1993. Il disco fu da molti critici considerato come il capolavoro del gruppo e presentò un sound mai fino ad allora così pulito, raffinato e ricercato, dominato da un incredibile quantità di melodie inedite affiancate da testi sempre più diligenti e allo stesso tempo istruttivi. Con questo album i Death raggiusero il picco delle vendite grazie anche alla traccia "The Philosopher", rilasciata anche in video per MTV, brano che si presentò come uno sfogo pubblico contro il comportamento all'interno della band del primo chitarrista della band Masvidal[12]. Come per Human gran parte dei testi si ispirarono comunque alla vita quotidiana e ai problemi dell'industria musicale.
Dopo l'uscita di Symbolic Schuldiner sciolse definitivamente la band e tutti i legami con la Roadrunner Records per dedicarsi a tempo pieno ad un suo progetto musicale, che aveva già fondato nel 1995 e fino ad allora aveva avuto secondaria importanza, denominato Control Denied. Composte in pochi anni le prime tracce per questo gruppo, Schuldiner si rese però conto che la maggior parte del materiale che aveva composto era ancora più confacente ad un gruppo death che a uno heavy come quello dei Control Denied. Deciso a non abbandonare comunque questi brani, dopo aver collaborato per alcune settimane ad un progetto del chitarrista James Hogan, Chuck riformò i Death nel 1998 ingaggiando come musicisti Shannon Hamm, Scott Clendenin e Richard Christy.
Questa nuova formazione registrò il disco The Sound of Perseverance, pubblicato nel 1998 con l'etichetta discografica Nuclear Blast.
Ovviamente gli stessi Death andarono a contaminare le idee e i sound di moltissimi altri gruppi a loro contemporanei e non. Tra questi si possono principalmente
DISCOGRAFIA
Death by Metal Reissue Demo, 1984
Reign of Terror Demo, 1984
Live tape #2 Demo, 1984
Live tape #3 Demo, 1984
Infernal Live (Live tape #5) Demo, 1984
Rehearsal tape #5 Demo, 1985
Infernal Death Demo, 1985
Rigor Mortis Demo, 1985
Rehearsal tape #8 Demo, 1985
Rehearsal tape #9 Demo, 1985
Rehearsal tape #6 Demo, 1985
Back from the Dead Demo, 1985
Rehearsal tape #10 Demo, 1985
Live tape #8 Demo, 1985
Rehearsal tape #11 Demo, 1985
Rehearsal tape #12 Demo, 1986
Rehearsal '86 Demo, 1986
Mutilation Demo, 1986 [1 review, 82%]
Scream Bloody Gore aborted sessions Demo, 1986
Scream Bloody Gore Full-length, 1987
Rehearsal Tape Demo, 1988
Live tape #9 Demo, 1988
Leprosy Full-length, 1988
The Ultimate Revenge 2 Split, 1989
Spiritual Healing Full-length, 1990
Human Full-length, 1991
Fate Best of/Compilation, 1992
Individual Thought Patterns Full-length, 1993
Symbolic Full-length, 1995
The Sound of Perseverance Full-length, 1998
Picture Disc Boxset Boxed set, 1999
Live In L.A. (Death & Raw) DVD, 2001
Live In L.A. (Death & Raw) Live album, 2001
Live In Eindhoven Live album, 2001
Live In Eindhoven '98 DVD, 2001
Chuck Schuldiner: Zero Tolerance Best of/Compilation, 2004
Chuck Schuldiner: Zero Tolerance II Best of/Compilation, 2004
Live in Cottbus '98 DVD, 2005
STATO DELLA BAND: sciolti
ULTIMA LINE-UP NOTA
Charles "Evil Chuck" Schuldiner: Guitar/Vocals
(R.I.P. - December 13th, 2001, pneumonia - brain stem cancer) (Control Denied, Slaughter (Can), guest on Voodoocult, Mantas (US), ex-Naphobia (Guest))
Shannon Hamm: Guitars (Control Denied, Talonzfury, Beyond Unknown, Metalstorm)
Scott Clendenin: Bass (ex-Control Denied, Talonzfury)
Richard Christy: Drums (Burning Inside, Rick Renstrom, Acheron (US), Control Denied, Demons & Wizards, Iced Earth, Leash Law, Public Assassin, Tiwanaku, Wykked Wytch, Syzygy (US), Bung Dizeez)
MEMBRI PASSATI
Voce:
Louie Carrisalez (Spiritual Healing Tour)(ex-Necrovore, ex-Rotting Corpse (US),ex-Devastation)
chitarra:
Craig Locicero (1993 - on Individual Thought Patterns tour ) (Forbidden (US))
Walter Trachsler (Spiritual Healing tour) (Rotting Corpse)
Rick Rozz (1983-85, 87-89) (Massacre (US), ex-Thatcher, ex-Mantas (US))
Matt Olivio (1985) (Repulsion, ex-Dejecta)
John Hand (1986 (he never played on any album or live))
James Murphy (1990): (Disincarnate, Agent Steel, Obituary, Cancer, Testament, Konkhra, Explorers Club, guest for Crotchduster)
Paul Masvidal (1990-92) (Cynic (US), ex-Master (US), Gordian Knot, Portal (US))
Andy LaRocque (1993) (King Diamond, Illwill, E.F. Band + Gutrix as guest)
Ralph Santolla (1993) (Millenium (US), Sebastian Bach & Friends, Eyewitness, Iced Earth, ex-Deicide)
Bobby Koelble (1995)
Albert Gonzalez (ex-Evildead, ex-Rise) (Spiritual Healing tour)
Basso:
Scott Carlson (1985) (Repulsion/Genocide (US), Death Breath (Live Guest))
Eric (1985)
Steve DiGiorgio (1986, 91, 93) (Sadus, Freak Neil Inc., Funeral (US), ex-Dragonlord, Sebastian Bach & Friends, Artension, Suicide Shift, Vintersorg, ex-Iced Earth, ex-James Murphy, ex-Control Denied, ex-Autopsy, Quo Vadis (Can), Testament, Scariot)
Terry Butler (1987-90) (Massacre (US), Six Feet Under, Denial Fiend)
Scott Carino (1991-1992) (Lowbrow, ex-Fester (US))
Kelly Conlon (1995) (Monstrosity (US), Vital Remains, Infinity Minus One, Fires Of Babylon)
batteria:
Kam Lee (1983-85) (vocals on occasion) (Massacre (US), Abhorred Existence, ex-Mantas (US), Denial Fiend, HatePlow)
Eric Brecht (1985) (ex-D.R.I., ex-Hirax, Attitude Adjustment , Two-Bit Thief)
Chris Reifert (1986-87) (Doomed (US), Autopsy, The Ravenous, Abscess (US), ex-Burnt Offering, Eatmyfuk, Mirror Snake)
Bill Andrews (1987-90) (Massacre (US), ex-Metalucifer)
Sean Reinert (1990-92) (Cynic (US), Gordian Knot, Anomaly (US), Portal (US), Sean Malone, C-187, Aghora, Aeon Spoke)
Gene Hoglan (1993-95) (Dark Angel (US), Strapping Young Lad, Tenet, The Almighty Punchdrunk, Testament, Devin Townsend, Old Man's Child, Phantasm, Wargod, Daemon (Dnk), Just Cause, Naphobia, Meldrum, Unearth, Dethklok)
LINK
sito ufficiale: http://www.emptywords.org/