Gli Anthrax sono un gruppo thrash metal statunitense, fondato a New York nel 1981 dal chitarrista Scott Ian e dal bassista Dan Lilker.
Sono noti come i capofila del loro genere, insieme ai Metallica, ai Megadeth e agli Slayer.
Primi successi (1984-1990)
I fondatori del gruppo sono Scott Ian e Dan Lilker, rispettivamente chitarrista e bassista. Successivamente entrano a far parte della band il batterista Charlie Benante e il chitarrista solista Dan Spitz. Con questa line-up, e con Scott che si occupa anche delle parti vocali, la band viene notata dalla Megaforce, storica etichetta underground americana, che li mette sotto contratto. Viene a far parte del gruppo anche il bravo Neil Turbin, cantante di matrice heavy metal classico, con una voce potente e stridula.
Il loro primo album, Fistful of Metal, del 1984, è un heavy metal grezzo e seminale, considerato, insieme ai debutti di Metallica e Slayer, tra i dischi che segnano la nascita del thrash. Pezzi come Deathrider o il singolo Soldiers of Metal ne sono chiara dimostrazione. Subito dopo la registrazione del disco e qualche data dal vivo Turbin viene allontanato dalla band per mancanza di carisma.
A prendere il suo posto è il talentuoso e ben più versatile Joey Belladonna. La band, con il nuovo cantante, dà vita a un sound più personale e meno legato agli stilemi dell'heavy classico mescolato con il punk. Non contento della nuova direzione, Lilker lascia e fonda i Nuclear Assault. Viene rimpiazzato dall'italo-americano Frank Bello. Nel 1985 il gruppo dà vita prima all'EP Armed and Dangerous, ottenendo un contratto con la major Island records (la stessa degli U2), e , subito dopo, all'album Spreading the Disease, che presenta un sound molto variegato, passando dalla sferzata metal di A.I.R. alla più melodica Madhouse fino al velocissimo inno anti-militarista Gung-Ho, ultima testimonianza di Lilker.
Il disco ha un successo strepitoso nell'ambito thrash e porta il gruppo ad esibirsi di supporto a grandi act del metal. È da notare come in questo periodo la band cambia il proprio look a favore di un abbigliamento più skateboard-style. Inoltre, assieme a pantaloncini corti e cappellini da baseball, la band si inventa slogan all'epoca molto di moda fra i "thrashers" come "N.O.T." o "Mosh" e le gag che si susseguono sul palco (su tutte l'assolo di voce di Belladonna, assolutamente esilarante) fanno conquistare al gruppo l'appellativo di "clown del metal".
Con Among the Living, di due anni dopo, viene dato alle stampe quello che da molti è considerato il capolavoro degli Anthrax. Le composizioni si fanno più veloci e complesse rispetto al precedente, e vi sono presenti alcuni tra i pezzi più famosi della band, come Caught in a Mosh, Among the Living, e I Am the Law, che riesce persino a entrare in classifica nel Regno Unito, nonostante la mancata trasmissione per radio a causa della presenza di "termini osceni" nel testo. I am the Law è un brano che trae spunto dal fumetto futuristico di "Judge Dredd", altra passione dei membri della band, e il testo ne narra le gesta eroiche:
« ...rispetta il distintivo, è guadagnato con il sangue; temi la pistola, potrebbe essere una sentenza di morte perché "IO SONO LA LEGGE", giudico il ricco e il povero, "IO SONO LA LEGGE", commetti un crimine e ti sbatto dentro perché nella mega-città "IO SONO LA LEGGE"... »
Nel frattempo, Ian e Benante danno vita alla fun band S.O.D. I due successivi dischi, State of euphoria (1988) e Persistence of time (1990),seppur ben fatti, non raggiungono il livello dei precedenti, ma nonostante tutto vengono accolti molto bene dai fans.
Il successo commerciale e il declino (1991-2002)Con l'album di b-sides Attack of the Killer B's, del 1991, trascinato dal singolo Bring the Noise, collaborazione con il gruppo rap Public Enemy, la band ha un successo planetario, e la porta ad imbarcarsi in un lungo tour mondiale prima in compagnia del gruppo sopracitato, e poi degli Slayer. Il successo dell'album, l'esplosione del grunge e le pressioni della nuova etichetta, l'Elektra, portano il gruppo a comporre pezzi sempre più "commerciali".
Ciò crea però tensione tra Belladonna, non completamente d'accordo con questa scelta, e il resto della band, spingendo lo stesso cantante, al termine del tour, ad abbandonare, per dedicarsi ad una carriera solista. Viene prontamente rimpiazzato da John Bush (ex membro degli Armored Saint), appena in tempo per la registrazione di Sound of White Noise. Il disco, decisamente più rock rispetto ai precedenti, presenta pezzi di grande successo, come Room for One More, Only, Black Lodge.
Il neocantante si mostra una buona alternativa, nonostante le linee vocali fossero in origine state ideate per Belladonna, il quale presenta una timbrica più acuta e tagliente rispetto a quella di Bush che è più grave e sporca. Tuttavia l'album non ha il successo sperato, e questo, insieme a divergenze musicali, porta Dan Spitz a lasciare la band, costringendo Benante ad occuparsi così anche delle parti di chitarra solista in studio. A complicare il tutto interviene la vecchia etichetta Island, che ristampa nel 1994 i vecchi dischi del gruppo e pubblica, lo stesso anno, The Island Years, esibizione dal vivo risalente all'era Belladonna.
Il disco in studio successivo, Stomp 442, è un totale flop commerciale, e viene superato a livello di vendite sia dalle ristampe che dal live. La mancanza di un chitarrista fisso dal vivo porta più volte la band sull'orlo dello scioglimento, e dovranno passare tre anni prima dell'uscita di un nuovo disco in studio. Successivamente le cose non migliorano, e, tra un "best of" e l'altro, gli Anthrax sembrano sparire dalla scena.
La ripresa, la reunion e gli eventi recenti (2003-2007)Il ritorno sulle scene musicali con un nuovo prodotto si ha solo nel 2003 con We've Come For You All, disco che segna un parziale ritorno alle sonorità del passato e che è beneficiato dall'entrata, in sede solistica, di un chitarrista fisso, Rob Caggiano. Il gruppo si risolleva dal punto di vista commerciale, tuttavia Frank Bello è costretto a lasciare a causa di motivi personali.
La band, con Joey Vera al basso, conclude la tourneé di supporto al disco. Nel 2004, poco prima che Bello abbandonasse, ri-registrarono pezzi provenienti dai primi cinque album. Il risultato è The Greater of Two Evils. Recentemente la band si è riunita in formazione storica per un tour mondiale, ma nel gennaio 2007 Belladonna è nuovamente uscito dalla band. Il 10 dicembre dello stesso anno lo sconosciuto Dan Nelson è ufficialmente il nuovo cantante della band, ma la sua voce ricorda molto più quella di John Bush che quella di Belladonna; è stato Rob Caggiano, che aveva precedentemente lavorato con lui, a segnarlarlo ai suoi ex compagni. Si riaggiunge al gruppo lo stesso Caggiano, che torna al suo posto di chitarrista solista dopo la parentesi reunion. Il nuovo disco, per il quale non c'è una data certa di uscita, è già in registrazione.
FORMAZIONE * Dan Nelson - voce (2007-)
* Scott Ian - chitarra (1981-)
* Frank Bello - basso (1985-2004) (2005-)
* Charlie Benante - batteria (1982-)
* Rob Caggiano - chitarra (2003-2005) (2007-)
Ex componenti * Greg D'Angelo - batteria (1981-1982)
* Neil Turbin - voce (1984)
* John Bush - voce (1993-2005)
* Joey Belladonna - voce (1984-1993) (2005-2007)
* Dan Lilker - basso (1981-1985)
* Dan Spitz - chitarra (1981-1994) (2005-2007)
* Joey Vera - basso (2004-2005 in tour)
DISCOGRAFIAClicca qui per accedere alla discografia