« Necrodeath? Extremely fucking black metal! Voi italiani dovreste esserne fieri, perché sono uno dei migliori gruppi estremi di sempre!»
Phil Anselmo nel 2004
I Necrodeath sono una thrash metal band italiana, formatasi nel 1984 a Genova. Sono uno dei primi gruppi thrash originatisi in Italia, assieme ad altri come Bulldozer e Schizo. La loro musica è un connubio tra un violento thrash metal e uno stile vocale tipico del black metal, corredato da testi prettamente anti-cristiani.
Anche se non molto popolari all'estero, i Necrodeath hanno avuto una certa influenza su svariate formazioni di metal estremo come Cradle of Filth, Mayhem, Immortal, At The Gates, Brutal Truth e Marduk. La musica dei Necrodeath deve invece molto al sound di Slayer, Possessed, Kreator, Celtic Frost e Bathory.
I Necrodeath si formarono a Genova il 5 febbraio 1984[3], con il nome Ghostrider, ad opera del batterista Peso e del chitarrista Claudio. I due decisero di far nascere un proprio gruppo in seguito alla tappa genovese del tour dei Venom alla quale Peso e Claudio assistettero.[4] Fin dalle prime apparizioni, i componenti si facevano conoscere con gli pseudonimi Ingo Veleno (voce), Mark Peso (batteria), Fuckin' Clod (chitarra) e Peter Volcano (basso). Nel 1985 il nome del gruppo fu ufficialmente cambiato in Necrodeath e con esso i loro relativi nomi si trasformarono da Ingo Veleno in Ingo, da Mark Peso in Peso, da Fuckin' Clod in Claudio e da Peter Volcano in Paolo. Così venne incisa, nello stesso anno, la demo d'esordio The Shining Pentagram.
Nel 1987 i Necrodeath pubblicarono il loro disco di debutto, dal titolo Into the Macabre, album caratterizzato da un thrash metal violento e chiaramente ispirato a Slayer, Bathory e Kreator (gruppi molto stimati dalla band genovese). Acquisita un buona fama, nel 1989 il gruppo rilasciò il secondo capitolo discografico, denominato Fragments of Insanity, dopo il quale la band si sciolse improvvisamente agli inizi degli anni '90. Ogni componente si dedicò a nuovi progetti; da rilevare che nel 1991 Peso fondò, insieme al chitarrista Tommy Talamanca, il gruppo death metal Sadist (ispirato dal nome di una vecchia canzone dei Necrodeath, "Necrosadist"), uno dei più importanti gruppi death metal italiani che ha avuto anche occasione di suonare con i Carcass nel 1995.
Dopo circa otto anni di inattività, nel 1998 i Necrodeath si riformarono con una nuova formazione e i membri fondatori Peso e Claudio ingaggiarono alla voce Flegias degli Opera IX e al basso John. Il disco del dopo reunion fu Mater of All Evil, uscito nel 1999. Con la medesima formazione, il gruppo incise negli anni successivi Black As Pitch (2001) e Ton(e)s of Hate (2003). 100% Hell (2006) fu invece composto con il chitarrista Andy, ingaggiato dagli "Andrasta", in sostituzione di Claudio, uscito dal gruppo per motivi familiari. Il disco vede anche Cronos dei Venom come ospite speciale, il quale venne introdotto alla band tramite il giornalista Luca Bosio, un amico del gruppo di Peso[5]. I Necrodeath sono attualmente sotto l'etichetta Scarlet Records e sono distributi all'estero dalla tedesca SPV e dalla Audioglobe. Con queste case nell'ottobre 2007 il gruppo ha pubblicato un nuovo album, intitolato Draculea, un concept album dedicato al conte Vlad Ţepeş. Il disco vede la partecipazione come chitarrista di Pier Gonella, membro di Labyrinth e Athlantis, in sostituzione di Andy.
Line-UpAttuale
* Flegias - Voce
* Pier Gonella - Chitarra
* John - Basso
* Peso - Batteria
Ex componenti
* Claudio - Chitarra (1985-2003)
* Ingo - Voce (1985-1990)
* Paolo - Basso (1985-1990)
* Andy - Chitarra (2005-2006)
Discografia * Into the Macabre (1987)
* Fragments of Insanity (1989)
* Mater of All Evil (1999)
* Black As Pitch (2001)
* Ton(e)s of Hate (2003)
* 100% Hell (2006)
* Draculea (2007)