BIOGRAFIA
Gli Autopsy sono una band death metal fondata nel 1987 negli Stati Uniti da Chris Reifert.
La band iniziò la sua carriera professionistica nel 1989 con l'album Severed Survival, un ottimo alcum di Death Metal in cui ancora si sentono "echi" della passata esperienza di Reifert come batterista dei Death. Si distinguono anche i due chitarristi Eric Cutler e Danny Coralles, in grado di creare assoli coinvolgenti e sufficientemente "morbosi" per il genere. A causa della copertina "splatter" del disco (un essere umano dilaniato da lame e ganci), l'album ebbe delle difficoltà ad essere importato in Gran Bretagna ed ha circolato per lungo tempo con un artwork alternativo (dei chirurghi mostruosi chini su un tavolo operatorio).
Gli Autopsy, però, alla ricerca di un sound più originale, iniziano a sperimentare e decidono di inserire nella loro musica passaggi più lenti e funerei. Il risultato è l'EP Retribution for the Dead, che confluirà quasi per intere (2 pezzi su 3) sull'album seguente, Mental Funeral, pubblicato nel 1991. L'album conferma il cambiamento stilistico dei nostri ed inaugura una nuova loro caratteristica, ovvero l'inserimento dei "microbrani", brevi e spesso spledide "miniature" musicali Death Metal (sull'album ce ne sono 2).
L'EP successivo, Fiend for Blood, mostra un'ulteriore evoluzione del loro sound, che inizia ad assorbire spunti dal punk e dal grindcore. L'album successivo, Acts of the Unspeakable, è infatti composto equalmente da brani Death Metal veloci e lenti, con in più un'abbondanza dei soliti "microbrani". L'album uscì, oltre che in CD ed in cassetta, anche in una versione in vinile limitata a 1000 copie. Questa versione conteneva un grande poster con l'artwork completo del disco: un probabile, morboso omaggio alle opere di Hyeronimus Bosch e Pieter Bruegel il Vecchio. La copertina della versione su CD, invece, riproduce solo un piccolissimo particolare dell'artwork originale, probabilmente ritenuto sin troppo "estremo".
Le influenze punk si fanno sempre più preponderanti nel successivo album, Shitfun, del 1994, preparando il terreno per quelli che saranno gli eredi degli Autopsy, ovvero gli Abscess. Nel 1995, infatti, il gruppo si scioglie : il chitarrista Eric Cutler si da ad una delle sue passioni, il Jazz, mentre il chitarrista Danny Coralles ed il batterista Chris Reifert formano i sunnominati Abscess. In più, i due collaborano anche al progetto The ravenous con Killjoy dei Necrophagia : il gruppo è un vero e proprio "omaggio" al sound degli Autopsy fino al secondo album.
DISCOGRAFIA
1987 Demo Demo, 1987
Critical Madness Demo, 1988
Severed Survival Full-length, 1989
Ridden with Disease Demo, 1990
Retribution for the Dead EP, 1991
Mental Funeral Full-length, 1991
Fiend for Blood EP, 1992
Acts of the Unspeakable Full-length, 1992
Shitfun Full-length, 1995
Tortured Moans of Agony Live album, 1998
Ridden with Disease Best of/Compilation, 2000
Torn from the Grave Best of/Compilation, 2001
Dead as Fuck Live album, 2004
Dark Crusades DVD, 2006
STATO DELLA BAND: sciolti
ULTIMA LINE-UP NOTA
Danny Coralles - Guitar (1989-1995) (Abscess (US), The Ravenous, EatMyFuk, Doomed (US), Mirror Snake)
Eric Cutler - Guitar, Vocals (1987-1995) (Dark Hall, Funeral (US), Doomed (US))
Frank 'Freeway' Migliore - Bass (1994-1995) (Abscess (US), Immortal Fate, Doomed (US))
Chris Reifert - Drums, Vocals (1987-1995) (Abscess (US), ex-Death, The Ravenous, ex-Burnt Offering, EatMyFuk, Doomed (US), Mirror Snake)
MEMBRI PASSATI
Basso:
Eric Eigard (1987-1988)
Ken Sorvari (1988-1990)
Josh Barohn (1992) (Suffocation (US), Doomed (US), The Henchmen, Iron Lung)
Steve Cutler
Steve DiGiorgio (Testament, Scariot, Freak Neil Inc. Funeral (US), Sebastian Bach & Friends, Artension, Death, Sadus, Suicide Shift, Iced Earth, Control Denied, Vintersorg, Dragonlord, Dark Hall, James Murphy, Quo Vadis (Can))
batteria:
Doug Bohn (Welt, Suffocation (US), Iron Lung, Social Disease)
LINK
sito ufficiale: http://mysite.wanadoo-members.co.uk/autopsy/index.html