Gli Strapping Young Lad (a volte creditati con l'acronimo SYL) erano un gruppo heavy metal canadese, guidati dal polistrumentista Devin Townsend. Anche se molti li definiscono una band industrial metal, la loro musica è di difficile catalogazione, essendo un ibrido di industrial metal, grindcore, thrash metal, death metal e (ultimamente) progressive metal.
La band venne fondata nel 1994 ad opera di Townsend, a quel tempo gli SYL erano considerati solo un progetto musicale. Devin è un personaggio abbastanza affermato nella musica, dato che registrò delle parti vocali nell'album Sex and Religion del chitarrista virtuoso Steve Vai.
Nel 1995 esce il debutto Heavy as a Really Heavy Thing, disco interamente composto da Townsend, eccetto le parti di batteria. Egli si occupò della voce, della chitarra e delle tastiere e chiamò per l'incisione Jed Simon alla seconda chitarra, Byron Stroud al basso e alla batteria si alternano Adrian White, Chris Bayes e Smokin' Lord Toot.
L'album è una commistione di Industrial metal (genere di cui gli SYL sono i massimi esponenti assieme ai Fear Factory e i Godflesh) ed elementi Thrash Metal e Progressive Metal. L'album ricevette ottimi consensi dalla critica, che li definì una delle bands più originali degli anni '90 e Townsend decise di dedicarsi a tempo pieno con gli SYL.
Il leader degli SYL, intanto, recluta il batterista Gene Hoglan, personaggio noto nell'Heavy Metal per aver collaborato con bands di successo come Dark Angel, Death e Testament, mentre gli altri membri vengono tutti riconfermati.
Nel 1997 vede la luce il loro secondo capitolo discografico, City, dove il contributo di Hoglan diede man forte al gruppo, grazie al suo livello tecnico non indifferente. Il lavoro degli SYL venne ampiamente riconosciuto dalla stampa metal, in particolare dalla rivista Kerrang!, che li definì "la band più pesante di tutti i tempi".
Townsend, dopo aver registrato due album solisti (in compagnia di Hoglan, che a sua volta collaborò in altre bands) e dopo aver fondato la sua etichetta discografica, la Hevy Devy Records, ritorna con il gruppo nel 2003 per l'incisione di SYL, album più brutale e controverso rispetto ai precedenti, con elementi Black Metal in netta evidenza.
La band ha pubblicato anche Alien (2005) e recentemente The New Black (2006).
Townsend ha annunciato all'inizio del maggio 2007 di aver sospeso l'attività con gli SYL e anche con la sua band solista per dedicarsi alla famiglia e al figlio. Non è escluso che la band si sia sciolta.
Ultima line-up * Devin Townsend - voce, chitarra e tastiere
* Jed Simon - chitarra
* Byron Stroud - basso (Fear Factory, ex-Devin Townsend)
* Will Campagna - tastiere live
* Gene Hoglan - batteria (Dark Angel, ex-Death, ex-Testament, Devin Townsend, Old Man's Child, Meldrum, ex-Unearth, Dethklok)
Ex componenti
* John Paul Morgan - tastiere
* Chris Valagao - tastiere live (2002)
* Munesh Sami - tastiere live (2003 - 2005)
* Adrian White - batteria
Discografia CD
* 1995 - Heavy as a Really Heavy Thing
* 1997 - City
* 1998 - No Sleep 'Till Bedtime Live album
* 2003 - SYL
* 2005 - Alien
* 2006 - The New Black
DVD
* 2004 - For Those Aboot to Rock: Live at the Commodore