Biografia
Il gruppo venne fondato da Dez Fafara, insieme ai chitarristi Evan Piits e Jeff Kendrick al bassista Jon Miller e al batterista Jon Boecklin. Originariamente assunsero il nome di Deathride, ma in seguito per problemi di copyrigth (il nome era già stato assunto da numerose band) lo cambiarono in DevilDriver.
Il loro album di debutto fu chiamato appunto DevilDriver, uscito nei negozi il 23 ottobre 2003 prodotto dalla Roadrunner Records; tale album non ebbe però grande fortuna in quanto non apprezzato da numerosi critici musicali . Nel 2004 furono convocati per creare la colonna sonora del film Resident Evil: Apocalypse.
Un nuovo album The Fury of Our Maker's Hand fu rilasciato nel 2005 e fu ben accettato dai fan e dai critici. Così la band partì per un tour di supporto all'album che prevedeva tappe negli Stati Uniti, in Europa e in Australia.
Il 16 Giugno 2007 viene rilasciato in Australia e poi in Europa il loro terzo album The Last Kind Words. Durante l'esibizione al Download Festival 2007 la band tentò di entrare nel guinness dei primati realizzando il circle pit più grande del mondo, record rifiutato dall'associazione sostenendo l'impossibilità di determinare l'inizio o la fine fisica di un pit.[1]
Influenze
Le influenze più evidenti riscontrabili nelle sonorità dei DevilDriver sono da rintracciare nei Metallica, negli Opeth, negli Slayer e negli In Flames.
Formazione
* Dez Fafara - voce
* Mike Spreitzer - chitarra
* Jeff Kendrick - chitarra
* Jon Miller - basso
* John Boecklin - batteria
Ex-componenti
* Evan Pitts - chitarra
Discografia
* 2003 - DevilDriver
* 2005 - The Fury of Our Maker's Hand
* 2007 - The Last Kind Words
Collaborazioni
* 2004 - Resident Evil: Apocalypse Soundtrack - "Digging Up the Corpses"
Videoclip
* "I Could Care Less"
* "Die (And Die Now)"
* "Nothing's Wrong?"
* "Hold Back the Day"
* "End of the Line"
* "Not All Who Wander are Lost"
Link:www.devildriver.com