I Megadeth sono un gruppo thrash metal statunitense, fondatosi nel 1983 a Los Angeles e considerati tra i più influenti e significativi sviluppatori del thrash metal, insieme a Metallica, Slayer, Exodus ed Anthrax. Il gruppo è stato fondato da Dave Mustaine, unico componente rimasto della formazione originaria ed ex membro dei Metallica da cui è stato cacciato per il carattere litigioso e l'abuso di droghe.
Nel corso della sua storia la band ha più volte cambiato volto musicale, passando dal thrash metal degli esordi ad un heavy metal melodico e poi ad un hard rock dai contenuti industrial, ma negli ultimi anni ha riportato nel proprio sound parvenze di vecchie sonorità thrash. Questi cambiamenti sono sempre coincisi con quelli dei Metallica: infatti per tutta la durata della sua carriera Mustaine proverà il desiderio di confrontarsi con i suoi ex colleghi, provocando tra i fan reazioni diverse.
I Megadeth hanno venduto più di 20 milioni di dischi[5], di cui quasi la metà nei soli Stati Uniti.
TEMATICHEI Megadeth sono forse la heavy metal band più celebre per i testi di protesta contro la società. I temi più frequenti nei brani del gruppo sono appunto la politica, la guerra, la malattia e, più recentemente, esperienze personali, in genere di Dave Mustaine. Tematiche di guerra si possono ritrovare in molti brani, come Hangar 18, Return to Hangar, Take No Prisoners, Dawn Patrol, Architecture of Aggression mentre sulle conseguenze della guerra sono le canzoni Dawn Patrol e Ashes In Your Mouth. Lo stesso nome "Megadeth" è una storpiatura di "megadeath", termine coniato da Herman Kahn, divenuto popolare grazie al suo libro del 1960, On Thermonuclear War per indicare un milione di morti. La politica è uno dei temi frequenti nelle canzoni della band, come per esempio i giudizi sarcastici su Tipper Gore, la PMRC e la censura musicale in Hook In Mouth. Il cinismo nei confronti della politica ha i massimi vertici nei brani Peace Sells, The World Needs A Hero e Blackmail the Universe . Riguardo le malattie invece, l'album "Youthanasia" è già un lavoro quasi interamente dedicato a queste, pur se mischiato ad esperienze personali, quali la droga: si pensi ad Tout Le Monde, le ultime parole di un malato terminale ai suoi cari ed alla stessa Youthanasia, già esplicita di per sé. Inoltre Mustaine si fa paladino dell'ambientalismo nei pezzi Countdown to Extinction e Dawn Patrol, mentre ammonisce i dittatori in Warhorse e Symphony of Destruction.
Tutti questi testi cupi, destabilizzanti e a volte di difficile interpretazione, uniti a quelli riguardanti droga e dipendenza che pure non sono rari (Use the Man, Burnt Ice, Addicted to Chaos) hanno causato alla band problemi e difficoltà, soprattutto circa la censurazione dei videoclip. Nel 1988, il video di In My Darkest Hour, fu censurato da MTV perché l'emittente ritenne il suo contenuto istigante al suicidio. Stessa situazione si creò per il video di A Tout Le Monde, in quanto venne frainteso il testo, che parla di un uomo che dice ai suoi cari le ultime parole. Tuttavia di recente, alcune canzoni si sono spostate su temi religiosi, ad esempio Truth Be Told, che parla della storia di Caino e Abele, e Shadow of Deth, nella quale ci sono parole tratte dal salmo 23 della Bibbia di Re Giacomo.
FORMAZIONE * Dave Mustaine (voce, chitarra) (1983 - presente)
* Chris Broderick (chitarra) (2008 - presente)
* James LoMenzo (basso) (2006 - presente)
* Shawn Drover (batteria) (2005 - presente)
DISCOGRAFIA * Killing Is My Business... And Business Is Good! (1985, Deluxe Edition 2002)
* Peace Sells... But Who's Buying? (1986, reissue 2004)
* So Far, So Good... So What! (1988, reissue 2004)
* Rust in Peace (1990, reissue 2004)
* Countdown To Extinction (1992, reissue 2004)
* Youthanasia (1994, reissue 2004)
* Cryptic Writings (1997, reissue 2004)
* Risk (1999, reissue 2004)
* The World Needs A Hero (2001)
* The System Has Failed (2004)
* United Abominations (2007)