I Vendetta sono una band thrash metal nata a Schweinfurt, Germania, nel 1985.
Questa band germanica dal curioso nome italiano dà alla luce i primi demo a metà anni 80 influenzata dalle seminali thrash metal band americane. Esordiscono con il primo album Go and Live... Stay and Die sull'etichetta tedesca Noise Records che già ospita nella propria scuderia diverse band teutoniche ad inizio carriera come Helloween, Running Wild, Sinner, Rage, Kreator, Tankard nonché gli elvetici Coroner e Celtic Frost considerati da sempre patrimonio germanico. I chitarristi/cantanti Achim "Daxx" Hömerlein e Michael "Micky" Wehner assieme al bassista Klaus "Heiner" Ullrich e al batterista Andreas "Samson" Samonil vanno così ad ingrossare le fila del sempre più importante movimento thrash Metal tedesco. Go and Live... Stay and Die, letteralmente
« vattene e vivi...resta e muori »
è un disco caratterizzato musicalmente dall'ottima preparazione tecnica dei componenti che propone quindi un ottimo esempio di thrash metal molto tecnico, il cosiddetto techno thrash, ricco di cambi di tempo, sulle orme di band come Metallica, Death Angel, Exodus. Questo modo di armonizzare thrash metal con numerosi tecnicismi, oltre che dai Vendetta stessi sarà adottato da altre band europee come Deathrow, Coroner e Sieges Even. Altra caratteristica peculiare della band è l'alternarsi al canto, a seconda del brano, dei due chitarristi.
Per comprendere a fondo questa band è necessario analizzare l'aspetto concettuale della loro proposta: la band si è sempre dichiarata politicamente di estrema sinistra e questo si può facilmente comprendere leggendone i testi. La copertina è allegorica e mostra due giovani d'altri tempi in fuga da un bosco in fiamme; l'immagine cita il titolo del disco (vattene e vivi...resta e muori) ma il testo della canzone omonima è un manifesto di denuncia contro l'intolleranza verso gli immigrati:
« ...l'aiuto venne da mani straniere e la prosperità tornò nella buona vecchia Germania...ma oggi sui muri leggiamo "Turchi andate a casa"!... »
La posizione militante della band è evidente anche in brani come "Revolution Command" dove si leggono passi del tipo:
« ...i conservatori impoveriscono il mondo, facciamoli sanguinare... »
oppure
« ...combattiamo per il diritto basilare di ogni uomo, l'uguaglianza... »
Successivamente la band pubblica l'acclamato Brain Damage, dal punto di vista stilistico non molto dissimile dal predecessore: Thrash metal estremamente tecnico ispirato soprattutto dai Metallica.
Formazione * Mario Vogel - voce
* Frank Schölch - chitarra (Aborted, Mago de Oz)
* Klaus "Heiner" Ullrich - basso
* Thomas "Lubber" Krämer - batteria
Discografia * 1985 - System of Death Demo
* 1987 - Suicidal Lunacy Demo
* 1987 - Go and Live... Stay and Die
* 1988 - A Cautionary Tale / And the Brave Man Fails Split album con i Sabbat
* 1988 - Brain Damage
* 2003 - Demo 2003 Demo
* 2007 - Hate