Thrash 'till Death
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS

Andare in basso 
AutoreMessaggio
WorshipSatan
Moderatore
Moderatore
WorshipSatan


Messaggi : 453
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Ponte Sesto (MI)

[OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS Empty
MessaggioTitolo: [OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS   [OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS Icon_minitimeVen Mag 09, 2008 11:57 am

[OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS Logo
[OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS 45_photo

BIOGRAFIA
I Dying Fetus si formano nel 1991 ad Annapolis nel Maryland durante l’esplosione del death metal ed emergeranno dall’undergroud grazie alla loro estrema mistura di elementi death e grind combinati con una tecnica virtuosa Formati da John Gallagher alla chitarra e voce, Jason Netherton al basso e voce, Brian Latta alla chitarra e Rob Belton alla batteria, dopo aver pubblicato due demo Bathe In Entrails del 1993 e Infatuation With Malevolence del 1994, il gruppo si autoproduce il primo album nel 1995 (solo come riedizione dei due demo) che sarà intitolato ancora Infatuation With Malevolence e che sarà poi supportato da un tour nella East Cost americana. Nel 1996 la band realizza il secondo album Purification Through Violence che vedrà l’appoggio delle etichette Pulverizer (per l’America) e Diehard (per l’Europa). Questo album darà un forte scossone alla scena death metal mondiale, assopita a metà degli anni novanta per l’esplosione del black metal. Purification… è infatti un album che prende spunto dall’operato dei maestri del brutal death, i Suffocation, ed ha la particolarità di essere stato registrato usando tre tonalità di voce (quella bassa e rantolante di Gallagher e quella medio-bassa e alta-urlata di Netherton). Le strutture delle song presentano veloci accelerazioni alternati a rallentamenti, mentre le liriche saranno per lo più incentrate sui mali del pianeta e della società. Nel tour nordamericano per Purification…, i Dying Fetus saranno supportati dai canadesi Kataklysm e dai deathsters floridiani Monstrosity e il responso live sarà molto positivo. Nel 1998 il gruppo registra il terzo lp, Killing On Adrenaline per l’etichetta tedesca Morbid Records e vede un avvicendamento alla batteria del giovane virtuoso Kevin Talley al posto del defezionario Rob Belton. Con questo album la band toccherà anche l’Europa con un tour che comprenderà la Danimarca, la Spagna, la Germania, il Belgio e la Polonia e suonerà anche in parecchi festival metal.
Nel 2000 i Dying Fetus affrontano l’ennesimo cambio d’etichetta firmando per l’americana Relapse Records e subiscono inoltre un altro cambio nella line up rimpiazzando il chitarrista Brian Latta (dedito come attore ai film porno) con Sparky Voyles. Con questa nuova line-up registrano un ep di vecchio materiale e covers, tra le quali saranno presenti una canzone rock ‘n roll scritta da Gallagher e una cover dei Baphomet. Questo ep uscirà per l’etichetta della band, la Blunt Force Records, che ristamperà anche tutto il loro vecchio catalogo con bonus tracks e copertine diverse. Nell’estate del 2000 il gruppo esce con il nuovo album Destroy The Opposition che segnerà il loro picco compositivo e una maturità sorprendente nel songwriting. Un pesante attacco musicale alle corporazioni del rock business, una brutale risposta allo stress quotidiano e alle pressioni della società odierna figlia del consumismo e dell’avidità. L’ album fu un successo e la band iniziò da subito a suonare live per 16 mesi ininterrotti. Nel periodo successivo al tour, accadrà un terremoto in seno alla band che porterà alla scissione dei Dying Fetus in due tronconi: il chitarrista John Gallagher resterà il solo membro effettivo mentre Nehterton, Voyles e Talley lasceranno la band per formare i Misery Index. Gallagher volle continuare l’avventura e reclutò Sean Beasley al basso, Vince Mattews alla voce, Erik Sayenga alla batteria e Mike Kimball come chitarrista. Con questa rinnovata formazione il gruppo dà alle stampe nel 2003 l’album Stop At Nothing, una dichiarazione d’intenti già dal titolo. Le liriche (per lo più scritte dal chitarrista Kimball) sono incentrate su temi politici e all’interno del booklet sarà anche presente (e susciterà polemiche) una foto di Bin Laden dentro un mirino. Musicalmente, seppur un buon disco, Stop At Nothing sarà un’involuzione del sound della band del Maryland che riciclerà se stessa. Dopo qualche tour di supporto al disco la line up subirà altri avvicendamenti in quanto sarà prima il cantante Vince Mattews a lasciare e poi il batterista Sayenga, sostituito da Duane Timlin. Recentemente la band ha pubblicato War of Attrition

DISCOGRAFIA
Bathe In Entrails Demo, 1993
Infatuation With Malevolence Demo, 1994
Infatuation With Malevolence Best of/Compilation, 1995
Purification Through Violence Full-length, 1996
Killing on Adrenaline Full-length, 1998
Grotesque Impalement EP, 2000
Destroy the Opposition Full-length, 2000
Deepred/ Dying Fetus Split, 2002
Stop at Nothing Full-length, 2003
War of Attrition Full-length, 2007

STATO DELLA BAND: attivi

MEMBRI ATTUALI
John Gallagher - Guitars/Vocals
Sean Beasley - Bass/Vocals (Garden of Shadows, ex-Sadistic Torment)
Trey Williams - Drums (Covenance, Severed Head (US), ex-Tortured (US))

MEMBRI PASSATI
Voce:
Vince Matthews (2001) (ex-Mucus Membrane, ex-Sadistic Torment, ex-Covenance, Criminal Element, Autumn Dawn)

chitarra:
Bruce Grieg (2001-2002) (Misery Index, Covenance, Eternal Ruin (US))
Brian Latta (1994-1998)
Nick Speleos
Sparky Voyles (1998-2001) (Misery Index, ex-Criminal Element, ex-Fear of God, Sadistic Torment, M.O.D.)
Mike Kimball - Guitars (Disordered, ex-Malignant Inception)

Basso:
Derek Boyer (2001) (Suffocation (US), Criminal Element, ex-Deprecated, ex-Vital Remains, ex-Decrepit Birth)
Jason Netherton (1991-2001) (also did vocals) (Misery Index)

batteria:
Rob Belton (1994-1997) (Heretics Fork)
Kevin Talley (1997-2001) (Dååth, ex-The Red Chord (Live Drums), Soils of Fate, ex-Misery Index, ex-Decrepit Birth, ex-M.O.D., ex-Chimaira, Hate Eternal (Session Live), ex-Dark Days, The Black Dahlia Murder, Cattle Decapitation)
Erik Sayenga (1996-1997, 2001-2005) (ex-Witch-Hunt, As the Sea Parts, Excrescent, Warthrone, Mordichrist, Embers from Cremation)
Duane Timlin (2005-2007) - Drums (Broken Hope, Divine Empire, Forest of Impaled, Judas Iscariot (session), Sarcophagus (US), Weltmacht, Krieg, Anal Blast, Eternal Ruin (US), Funeral Rites (US), Ingurgitate, Reign of Vengeance, Torrent (Ger))

LINK
sito ufficiale: http://www.dyingfetus.com/
myspace: http://www.myspace.com/officialdyingfetus
Torna in alto Andare in basso
 
[OFFICIAL THREAD] - DYING FETUS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DYING FETUS - 2/06/2008
» [OFFICIAL THREAD] - A.S.D.
» [OFFICIAL THREAD] - JOB FOR A COWBOY
» [OFFICIAL THREAD] - BRODEQUIN
» [OFFICIAL THREAD] - ABORTED

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Thrash 'till Death :: Death Metal :: Brutal Death Metal-
Vai verso: