Thrash 'till Death
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
WorshipSatan
Moderatore
Moderatore
WorshipSatan


Messaggi : 453
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Ponte Sesto (MI)

[OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Empty
MessaggioTitolo: [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY   [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Icon_minitimeGio Mag 08, 2008 9:52 pm

[OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Logo--cryptopsy

BIOGRAFIA
I Cryptopsy sono un gruppo death metal estremamente tecnico nato a Montreal, Quebec, Canada
Il gruppo venne fondato nel 1988, dal cantante Lord Worm e dal chitarrista Steve Thibault, col nome di Necrosis, e cambiò il nome in Cryptopsy nel 1992. Ben presto il gruppo reclutò il leggendario batterista Flo Mounier, il bassista Kevin Weagle, e il chitarrista Dave Galea. Il nome venne cambiato in Cryptopsy dopo la scoperta di un gruppo della Florida che già si chiamava Necrosis. Nel 1993 la band pubblicò il primo demo, Ungentle Exhumation. Questo fece ricevere alla band parecchie attenzioni nell'ambito underground, e vennerò scritturati dall'etichetta tedesca Invasion Records.

L'anno successivo, Kevin Weagle venne sostituito da Martin Fercuson, e Dave Galea lasciò per essere rimpiazzato dal nuovo chitarrista Jon Levasseur. Con questa formazione registrarono, nel 1994, il loro primo disco, Blasphemy Made Flesh, con la Invasion Records. Quest'album creò alla band un folto seguito, soprattutto nell'underground, e ricevette critiche molto positive da tante riviste specializzate. Ciò nonostante, il gruppo ebbe alcune difficoltà e disagi con la Invasion Records, e l'album andò sotto il possesso dell'etichetta olandese Displeased Records, che però fallì poco dopo a causa di gravi problemi economici. Dopo il successo che ricevettero col tour di supporto a Blasphemy Made Flesh, il chitarrista Steve Thibault lasciò, ma rimase il loro manager per alcuni anni. Anche il bassista Martin Fercuson mollò il gruppo, e venne rimpiazzato da quello che oggi è considerato uno dei migliori bassisti della storia del death metal, Eric Langlois, il cui talento e la cui originalità aggiunsero altre novità nello stile, già molto originale, dei Cryptopsy.

Nel 1996, con in formazione Lord Worm, Flo Mounier, Jon Levasseur, e Eric Langlois rilasciarono quello che è da molti considerato l'apice della loro carriera, None So Vile, sull'etichetta svedese Wrong Again Records, che fallì poco dopo. Questo disco è comunque considerato uno dei prodotti più originali, estremi e tecnici del genere, ed è ad oggi considerato una delle pietre miliari del death metal più tecnico. Anche se Jon Levasseur registrò tutte le parti di chitarra sul disco, per il tour venne assoldato un secondo chitarrista, Miguel Roy. Dopo il tour di supporto a None So Vile, Lord Worm lasciò il gruppo per intraprendere una carriera come insegnate di inglese, e perché ebbe degli screzi col resto della band, soprattutto per via del nuovo stile che il gruppo stava intraprendendo.

All'inizio del 1997 il cantante Mike DiSalvo entrò a far parte della band. Era un cantante statunitense, per la precisione di Boston e venne scelto dallo stesso Lord Worm come nuovo cantante. Mike DiSalvo ustilizzava un differente stile di canto, più comprensibile e meno estremo rispetto a quello di Lord Worm. Nel luglio 1997, i Cryptopsy apparirono al Milwaukee Metalfest XI esaltando il pubblico americano e firmando un contratto con la Century Media, etichetta finalmente stabile ed in grado di offrire una distribuzione migliore anche nei paesi fuori da Europa e Nord-America.

L'album successivo, Whisper Supremacy, venne pubblicato dalla Century Media nel 1998, e aggiungeva alla formazione Miguel Roy, ormai ufficialmente secondo chitarrista del gruppo. Questo rese lo stile dei Cryptopsy ancora più originale, aggiungendo parti jazz/fusion , evidenti soprattutto in canzoni come Cold Hate, Warm Blood. Alcuni criticarono lo stile vocale di Mike DiSalvo, troppo sulla linea dei cantanti hardcore, ma la maggior parte dei fan rimasero felicemente impressionati. Il tour di supporto a Whisper Supremacy portò per la prima volta il gruppo ad un vero e proprio tour negli Stati Uniti, aumentando significativamente il numero di fan.

I Cryptopsy rilasciarono il loro quarto disco, And Then You'll Beg, nel 2000. L'album aveva un nuovo chitarrista, Alex Auburn, in sostituzione di Miguel Roy. Alex era un ottimo primo chitarrista, e sostituì in questo ruolo Levasseur che passò a fare il secondo. Questo disco era leggermento meno estremo dei precedenti, ma ancora più tecnico e sperimentale. Il disco conteneva, infatti, elementi progressive. Dopo la prima parte del tour, Mike DiSalvo lasciò il gruppo per cominciare una vita più stabile e tranquilla con la fidanzata, che era in attesa di un figlio. Un nuovo cantante venne reclutato per la parte europea e giapponese del tour.

Nel 2001, un grande fan dei Cryptopsy di Montreal, Martin LaCroix, divenne il nuovo cantante. Il suo stile venne visto da molti fan come un incrocio fra quelli di Lord Worm e di Mike DiSalvo, rendendolo un'ottima scelta per i concerti rimanenti. Nel giugno del 2002, iCryptopsy suonarono il loro primo concerto a Montreal in quattro anni, e attirarono un numero di fan incredibilmente elevato per il genere. Il concerto venne registrato e pubblicato come live, None So Live, nel maggio del 2003. Questo disco fu l'unico contributo di LaCroix alla discografia dei Cryptopsy. La band infatti lo fece uscire perché non era in grado di scrivere i testi in inglese, come invece facevano i predecessori, anche perché di madre-lingua francese.

Alla fine del 2003, venne annunciato il ritorno di Lord Worm, primo leggendario cantante del gruppo. Nell'estate del 2004 i Cryptopsy suonarono in diversi concerti nell'area di Montreal, e continuarono in tutto il Canada fino al 7 settembre con l'originale chitarrista Miguel Roy, che sostituì il defezionario Jon Levasseur. Dal 9 ottobre uno dei chitarristi dei Gorguts, Daniel Mongrain, divenne il secondo chitarrista per le date live. Il tour canadese finì il 6 novembre 2004 al Trois-Rivières Metalfest IV, che venne filmato per un DVD.

Il 31 gennaio 2005, Jon Levasseur annunciò che aveva perso l'interesse per la musica estrema e, in maniera amichevole, lasciò il i Cryptopsy. Daniel Mongrain rimase quindi per il Back to the Worm tour, che il gruppo fece negli Stati Uniti tra febbraio e maggio. Dopo il tour però, Daniel Mongrain se ne andò. Intanto venne annunciato che il successivo album, Once Was Not, sarebbe stato rilasciato il 18 ottobre 2005. L'album venne registrato da Lord Worm, Flo Mounier, Eric Langlois, e Alex Auburn che registrò tutte le parti di chitarra. Il 28 settembre venne annunciato che il nuovo secondo chitarrista sarebbe stato Christian Donaldson dei Mythosis. L'album tornò allo stile dei primi due dischi, ricevendo un successo che il gruppo non otteneva dai tempi di None So Vile, e cominciò un nuovo tour con Suffocation, Despised Icon, e Aborted.

DISCOGRAFIA
Ungentle Exhumation Demo, 1993
Blasphemy Made Flesh Full-length, 1994
None So Vile Full-length, 1996
Whisper Supremacy Full-length, 1998
And Then You'll Beg Full-length, 2000
None So Live Live album, 2003
Trois-Rivières Metalfest IV DVD, 2005
Once Was Not Full-length, 2005
The Unspoken King Full-length, 2008

STATO DELLA BAND: attivi

MEMBRI ATTUALI
Matt McGachy - Vocals (2007-) (3 Mile Scream)
Alex Auburn - Guitars, backing vocals (1999-) (ex-Quo Vadis (Can), ex-R.A.W.W.A.R.)
Éric Langlois - Bass (1996-) (Aggression (Can))
Flo Mounier - Drums, backing vocals (1992-) (ex-Necrosis (Can), Black Cloud)
Christian Donaldson - guitar (2005-) (Mythosis)

MEMBRI PASSATI
Vocals:
Mike DiSalvo - (1997-2001) (ex-Infestation)
Martin Lacroix - (2001-2003) (Covenance, ex-Spasme)
Lord Worm (Dan Greening) - (1992-1997, 2003-2007) (ex-Necrosis (Can))

Bass:
Martin Fergusson - (1994-1994) (Elements (Can))
Kevin Weagle - (1992-1994)

Guitar:
Dave Galea - (1992-1994) (ex-Reactor (Can), ex-Necrosis (Can))
Miguel Roy - (1995-1998)
Steve Thibault - (1992-1995) (ex-Necrosis (Can))
Jon Levasseur - (1993-2005) (Ablation)
Dan Mongrain (live guitar) - (2004-2005) (Capharnaum (US), ex-Gorguts, ex-Quo Vadis (Can), Martyr (Can))

Maggie Durand - Keyboard (2007-2008) (guest in Howling Syn)

LINK
sito ufficiale: http://www.cryptopsy.net/
myspace: http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=6404048
Torna in alto Andare in basso
WorshipSatan
Moderatore
Moderatore
WorshipSatan


Messaggi : 453
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Ponte Sesto (MI)

[OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Empty
MessaggioTitolo: Re: [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY   [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Icon_minitimeGio Mag 08, 2008 9:53 pm

beh rispetto per i vecchi cryptopsy di Lord Worm... blasphemy made flesh, none so vile e whisper supremacy sono dei gran album... Ma ora sinceramente mi fanno proprio cag*re
Torna in alto Andare in basso
Cannibal_Damage

Cannibal_Damage


Messaggi : 121
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 31
Località : Carpidimerda (MO)

[OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Empty
MessaggioTitolo: Re: [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY   [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Icon_minitimeVen Mag 09, 2008 12:55 am

None so vile *_*
non sono più quelli d una volta Sleep Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/riot_vale_hxc
Contenuto sponsorizzato





[OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Empty
MessaggioTitolo: Re: [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY   [OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[OFFICIAL THREAD] - CRYPTOPSY
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [OFFICIAL THREAD] - A.S.D.
» [OFFICIAL THREAD] - AZARATH
» [OFFICIAL THREAD] - OBITUARY
» [OFFICIAL THREAD] - CARCASS
» [OFFICIAL THREAD] - DOMINION

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Thrash 'till Death :: Death Metal :: Death Metal-
Vai verso: