Thrash 'till Death
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [OFFICIAL THREAD] - CORONER

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lord Carto
Moderatore
Moderatore
Lord Carto


Messaggi : 278
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Rivalta Bormida (AL)

[OFFICIAL THREAD] - CORONER Empty
MessaggioTitolo: [OFFICIAL THREAD] - CORONER   [OFFICIAL THREAD] - CORONER Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 4:52 pm

[OFFICIAL THREAD] - CORONER 24b050692e28818559b59f8d24f537e4


I tre componenti della band erano all'inizio membri della road crew dei Celtic Frost. Formarono i Coroner registrano la demo Death Cult nel 1986 con Tom G. Warrior dei Celtic Frost alla voce. Il loro primo album fu R.I.P., pubblicato nel 1987, che vide il bassista Ron Royce alla voce. Il tema portante a livello lirico è la morte; lo si deduce dal titolo (acronimo di "Rest in Peace") e dalla copertina raffigurante un cimitero. Sul lato posteriore del disco sono raffigurate tre urne funerarie per ceneri con inciso in ognuna il nome di un membro della band. Musicalmente parlando l'album è ancora acerbo ma si intuisce l'enorme superiorità tecnica rispetto i loro "cugini" Celtic Frost. Il chitarrista Tommy T. Baron dimostra notevoli doti di guitar hero, citando spesso i maestri dell'epoca Ritchie Blackmore e soprattutto Yngwie Malmsteen con velocissime scale neoclassiche che si inseriscono alla perfezione su strutture tipicamente Thrash. Ottime anche le performance del duo Royce/Marky con un esecuzione ritmica impeccabile. La voce di Ron Royce è abbastanza scarna e soffocata: semplice ma efficace e molto personale.
Con gli album successivi emergono componenti progressive e la maturità compositiva cresce enormemente. Il suono non è sempre all'altezza dello spessore artistico ma il risultato è comunque di altissimo livello anche se spesso la band tende spesso a citare se stessa nei pezzi più veloci. A livello lirico vengono introdotte nuove soluzioni con testi di stampo politico/sociale molto "trendy" per le band thrash di fine anni '80. Su "Punishment for Decadence" c'è il brano "Masked Jackal" dove il testo mette in guardia sul potere dei media nella vita politica e sociale:
« ...darling of the TV screen...manipulator...master of the spoken words...jackal with connections...worshipped by the massess...leader with ulterior motives... »
Mental Vortex rappresenta il salto di qualità della band con un disco completo, vario, tecnicamente perfetto e registrazione ottima. Il successivo Grin è il disco della svolta: atmosfere industriali, voce filtrata, loop e effetti vari per un prodotto freddo e asettico; un album forse fin troppo avveniristico per un epoca ed un audience forse non ancora pronta a tanta innovazione. Tecnicamente siamo comunque su livelli altissimi come da tradizione per questo trio che durante la carriera non ha mai mostrato timori e cedimenti.
Il gruppo ha pubblicato diversi album fino al 1993, per poi chiudere la loro esperienza raccogliendo le loro greatest hit nella raccolta Coroner nel 1995. Il disco riassume molto coerentemente la carriera di una band culto spesso incompresa: a vecchi classici si sovrappongono episodi inediti, cover e versioni riarrangiate. Emblematico il pezzo Grin remixato in chiave Techno.
La mancanza di visibilità agli occhi dei media portò la band a sciogliersi nel 1994, ed ovviamente al loro tour d'addio dopo il loro omonimo album. Nel marzo 2005, sono circolate alcune voci a proposito di una possibile reunion.



Formazione
* Ron Broder - Basso, voce
* Marky Edelmann - Batteria
* Tommy Vetterli - Chitarra (ex-Kreator)

Discografia
* Death Cult (Demo) (1986)
* R.I.P. (1987)
* Punishment for Decadence (1988)
* No More Color (1989)
* Mental Vortex (1991)
* Grin (1993)
* Coroner (raccolta) (1995)
* The Unknown Unreleased Tracks 1985-95 (raccolta) (1996)
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/cartometal
Lord Carto
Moderatore
Moderatore
Lord Carto


Messaggi : 278
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Rivalta Bormida (AL)

[OFFICIAL THREAD] - CORONER Empty
MessaggioTitolo: Re: [OFFICIAL THREAD] - CORONER   [OFFICIAL THREAD] - CORONER Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 4:53 pm

Serpent moves... in a fog of sins!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/cartometal
 
[OFFICIAL THREAD] - CORONER
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [OFFICIAL THREAD] - A.S.D.
» [OFFICIAL THREAD] - AUTOPSY
» [OFFICIAL THREAD] - VADER
» [OFFICIAL THREAD] - GOD DETHRONED
» [OFFICIAL THREAD] - IN FLAMES

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Thrash 'till Death :: Thrash Metal :: Technical Thrash Metal-
Vai verso: