Thrash 'till Death
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [OFFICIAL THREAD] - BULLDOZER

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lord Carto
Moderatore
Moderatore
Lord Carto


Messaggi : 278
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Rivalta Bormida (AL)

[OFFICIAL THREAD] - BULLDOZER Empty
MessaggioTitolo: [OFFICIAL THREAD] - BULLDOZER   [OFFICIAL THREAD] - BULLDOZER Icon_minitimeLun Mag 12, 2008 4:36 pm

[OFFICIAL THREAD] - BULLDOZER Logo



I Bulldozer furono un gruppo thrash metal/black metal italiano fondato nel 1980 a Milano, sciolto l'anno dopo e riformato nel 1984 e sciolto definitivamente nel 1990. Sono considerati uno dei gruppi thrash metal italiani più importanti insieme a Extrema, Necrodeath e Death SS.

Nati nell'1980 inizialmente come gruppo di cover Iron Maiden,Judas Priest, Motorhead e Black Sabbath, a causa del servizio di leva militare obbligatoria si sciolsero nel 1981. Nel febbraio 1984 i Bulldozer si riformano e registrano un 45 giri con due pezzi, Fallen Angel dove sono molto forti le influenze Venom,Bathory e Slayer. Notati dalla casa discografica olandese Roadrunner nel novembre dello stesso anno firmano il contratto, raggiungendo il primo gruppo heavy metal italiano a firmare per un'etichetta straniera. Purtroppo questo importante risultato non si traduce in una crescita di popolarità internazionale giacché il frontman della band era impossibilitato a lasciare il territorio italiano a causa del suo rifiuto di prestare servizio militare (il servizio civile non era ancora previsto come alternativa); questo portava all'impossibilità per la band di esibirsi nel circuito live internazionale.

Il bassista Dario Carria e il batterista Erminio Galli lasciano la band per formare successivamente i Neurodeliri. Così AC Wild passa al ruolo di bassista/cantante, mentre alla batteria arriva Don Andras. Poco dopo essere entrati a far parte della Roadrunner registrano l'album The Day of Wrath che esce nel 1985, poi l'album The Final Separation l'anno dopo riuscendo ad ottenere un buon successo, infatti suonarono in alcune date con i Venom. Ma la casa discografica gli ha causato problemi, come il fatto di non inserire i testi nel disco, e di non dare la possibilità al gruppo di scegliere la copertina decidono di recidere il contratto. Passati alla Discomagic, fanno uscire il nuovo cd, IX col nuovo batterista Rob "Klister" Cabrini alla batteria al posto di Don Andreas, nel cd sono anche dedicate una canzone al Milan (Derby) e una a Ilona Staller (Ilona The Very Best). Nel 1988 Dario Carria, l' ex bassista si suicida, lasciando nello sgomento i numerosi fan italiani della band. Nello stesso anno i Bulldozer pubblicarono l'album Neurodeliri in sua memoria, album considerato uno dei più rappresentativi della band, e che fu giudicato positivamente dalla critica italiana. Nel 1990 registrano l'unico album live in Polonia a Katowice il 17 novembre 1989 davanti a 4.500 persone, Alive... in Poland che uscì nel 1990.

L'ultimo concerto del gruppo si tenne a Milano al Prego davanti a 200 persone, il 1 dicembre 1990, poi il batterista parte per gli Stati Uniti per cercare fortuna musicale. Tornato Klister, il gruppo registra nel l'EP Dance Got Sick che è fortemente criticato sia dai fan che dalla critica, poco dopo il gruppo si scioglie.

Tuttora l'ex batterista Rob "Klister" Cabrini canta nei Sniffer Dog un gruppo con forti influenze Korn e Soulfly. L'ex chitarrista Andy Panigada ha suonato la chitarra nell'album Free Man di Steve Sylvester e ha collaborato in album dei Death SS. AC Wild produce dischi dance per il Giappone e ha collaborato con il batterista degli Slayer, Dave Lombardo.


Formazione
* AC Wild (Alberto Contini) (1983-1990) - basso, voce, tastiere (e anche produttore)
* Andy Panigada (1980-1990) - chitarra
* Rob "Klister" Cabrini (1987-1990) - batteria

Ex-componenti

* Dario Carria (1980-1985) - basso
* Erminio Galli (1983-1985) - batteria
* "Don" Andras (1985-1987) - batteria, voce



Discografia

Demo

* 1984 - Fallen Angel (demo) - Singolo

Albums

* 1985 - The Day Of Wrath - (Roadrunner)
* 1986 - The Final Separation - (Roadrunner)
* 1987 - IX - (Discomagic)
* 1988 - Neurodeliri - (Metalmaster)

Live

* 1990 - Alive... in Poland - (Metalmaster)

EP

* 1992 - Dance Got Sick (Bulld Records)

Compilation

* 1999 - The Years Of Wrath 1983-1990 - (Sound Cave)
* 2006 - Regenerated in the Grave - (box set) (Metal Mind Productions)
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/cartometal
 
[OFFICIAL THREAD] - BULLDOZER
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [OFFICIAL THREAD] - A.S.D.
» [OFFICIAL THREAD] - AUTOPSY
» [OFFICIAL THREAD] - VADER
» [OFFICIAL THREAD] - GOD DETHRONED
» [OFFICIAL THREAD] - IN FLAMES

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Thrash 'till Death :: Thrash Metal :: Old School Thrash Metal-
Vai verso: