Thrash 'till Death
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 [OFFICIAL THREAD] - METALLICA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lord Carto
Moderatore
Moderatore
Lord Carto


Messaggi : 278
Data di iscrizione : 08.05.08
Età : 36
Località : Rivalta Bormida (AL)

[OFFICIAL THREAD] - METALLICA Empty
MessaggioTitolo: [OFFICIAL THREAD] - METALLICA   [OFFICIAL THREAD] - METALLICA Icon_minitimeDom Mag 11, 2008 6:49 pm

[OFFICIAL THREAD] - METALLICA Metallica



I Metallica sono un gruppo thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981.
Hanno fortemente contribuito allo sviluppo del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax. Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 57 milioni nei soli Stati Uniti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia della scena heavy metal e del rock in generale.

NOTA BENE: Siccome la storia del gruppo è davvero enorme e lunghissima, per comodità linko la pagina di wikipedia dove potete trovarla in maniera completa. Clicca qui per leggere la storia dei metallica



STILI ED INFLUENZE
Ad inizio carriera, i Metallica si presentavano al pubblico con un chiaro orientamento thrash metal, sia nelle sonorità che negli atteggiamenti. Fino ai primi anni '90, il loro look era caratterizzato da capelli molto lunghi, jeans strappati e t-shirt tipicamente metallare, oppure semplicemente nere sin dal tour per ...And Justice for All. Questa immagine veniva, molto spesso, considerata adatta al violento e potente sound espresso.

Nel 1996, influenzati da stili musicali come l'hard rock e il blues, i Metallica decisero di trasformare radicalmente il proprio modo di apparire in pubblico; tutti i membri della band si tagliarono i capelli e vestirono in modo più casual; la scelta portò numerose critiche al gruppo, specialmente dai fan di vecchia data, amanti del thrash, che non tardarono ad esprimere il loro dissenso, o allontanandosi dalla band o criticandone per molti anni le scelte.

In Kill 'Em All e Ride the Lightning si può ascoltare un suono ispirato a Black Sabbath, Motörhead, Diamond Head, Saxon, Thin Lizzy, Judas Priest, Iron Maiden, King Diamond, e in generale alla NWOBHM e all'hard rock. Non meno rilevante fu l'influenza da parte di gruppi hardcore punk, come Misfits, G.B.H. e Discharge. Inoltre lo stile musicale di Kirk Hammett, come egli stesso sostenne in alcune interviste, presenta similitudini con il sound di Jimi Hendrix, Joe Satriani e Carlos Santana.

A metà degli anni novanta, con gli album Load e Re-Load, le influenze del gruppo si orientarono anche verso hard rock, blues e country. Così ai Metallica fu permesso di accedere a sonorità meno aggressive e a ritmi meno sostenuti, e poterono inserire nuovi strumenti musicali come l'organetto e il violino. Importanti spunti giunsero anche dall'alternative rock.

Il sound di Garage Inc. può inoltre essere comparato con quello di Thin Lizzy, Mercyful Fate, Bob Seger e Nick Cave. Con St. Anger, pubblicato nel 2003, il gruppo è tornato a sonorità leggermente più vicine al thrash.

DOPO IL BLACK ALBUM
Il cambiamento di genere musicale e quello di look dei Metallica, dopo il loro album omonimo del 1991, alimentarono moltissime critiche espresse da fans, critici di settore ed altri gruppi musicali.

Alla band di Los Angeles fu contestato in particolare il fatto che questo cambio stilistico fosse avvenuto proprio in un momento in cui i gruppi heavy metal ricevevano minori attenzioni dai mass media e, di conseguenza, altri stili riscuotevano migliori successi di vendite rispetto alla musica heavy metal. I Metallica furono così descritti come un gruppo più legato al denaro e al successo che alla musica in sé, una sorta di band dal doppio volto, capace di esprimere delle cose attraverso i testi poi non condivise nelle vita reale. Dalle critiche non fu risparmiato nemmeno Bob Rock, che dei Metallica aveva prodotto gli album usciti dal 1991 al 2003, contribuendo in parte alla loro svolta sonora.

Questa scelta del gruppo portò a un abbandono dei fan di vecchia data e ad una quantità enorme di critiche.

Pesanti critiche giunsero alla band californiana da parte dei Manowar, il cui leader e bassista Joey DeMaio rilasciò una dichiarazione nel 1999 rispondendo alla domanda: "Cosa pensi dei Metallica?".

« I'm sorry, I dont listen to country music. »

« Mi spiace, non ascolto musica country. »
(Joey DeMaio)

Anche Kerry King degli Slayer espose una sua dichiarazione sulla svolta dei Metallica. In un'intervista a Metal Hammer disse:

« I don't know who that band is anymore. Who's Metallica? Is Metallica the band that did "Master of Puppets" and "Ride the Lightning", or is Metallica the band who got to the point where they felt they could put out "Load" and "Reload"? »

« Non so più chi è quella band. Chi sono i Metallica? Sono quelli che realizzarono Master of Puppets e Ride the Lightning, o quelli arrivati al punto di pubblicare Load e Reload? »
(Kerry King)

I Metallica cercarono di rispondere più volte a queste dichiarazioni dicendo che la loro nuova scelta musicale era nata da un lungo processo di modifica del sound, già iniziato con il disco ...And Justice for All. Inoltre sostennero che il cambio di look era nato di conseguenza e non come semplice ricerca di attenzione da parte dei media.

St. Anger presentò sonorità più dure e più grezze rispetto agli album precedenti Load e Re-Load, caratteristica questa che fu in parte apprezzata dai critici musicali. Tuttavia i fan ne biasimarono la qualità della produzione, specie per quanto riguardava le parti vocali di Hetfield, l'arrangiamento mixeristico della batteria di Ulrich, i testi spesso di tema scontato e la rarità di assoli di chitarra, fatto fino ad allora del tutto inusuale per il gruppo.


LINE UP
Attuale
* James Hetfield - voce e chitarra
* Kirk Hammett - chitarra
* Robert Trujillo - basso
* Lars Ulrich - batteria

Ex-componenti
* Dave Mustaine - chitarra (1982-1983)
* Ron McGovney - basso (1981-1982)
* Cliff Burton - basso (1982-1986)
* Jason Newsted - basso (1987-2001)
* Bob Rock - basso (Sessione St.Anger) (2001-2003)


DISCOGRAFIA
* 1983 - Kill 'Em All
* 1984 - Ride the Lightning
* 1986 - Master of Puppets
* 1987 - Garage Days Re-Revisited
* 1988 - ...And Justice for All
* 1991 - Metallica
* 1996 - Load
* 1997 - Re-Load
* 1998 - Garage Inc.
* 1999 - S&M
* 2003 - St. Anger
* 2008 - Untitled ninth studio album
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/cartometal
Vitolozzo

Vitolozzo


Messaggi : 10
Data di iscrizione : 09.05.08
Età : 31
Località : Bari

[OFFICIAL THREAD] - METALLICA Empty
MessaggioTitolo: Re: [OFFICIAL THREAD] - METALLICA   [OFFICIAL THREAD] - METALLICA Icon_minitimeDom Mag 11, 2008 11:50 pm

T'oh, una recensione sugli Alcoholica!
Torna in alto Andare in basso
 
[OFFICIAL THREAD] - METALLICA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [OFFICIAL THREAD] - A.S.D.
» [OFFICIAL THREAD] - AUTOPSY
» [OFFICIAL THREAD] - VADER
» [OFFICIAL THREAD] - GOD DETHRONED
» [OFFICIAL THREAD] - IN FLAMES

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Thrash 'till Death :: Thrash Metal :: Thrash Metal-
Vai verso: