IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 [OFFICIAL THREAD] - KREATOR

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Peli From Hell
Amministratore
Amministratore
avatar

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 07.05.08
Età : 28
Località : Acqui Terme

MessaggioTitolo: [OFFICIAL THREAD] - KREATOR   Ven Mag 09, 2008 7:41 pm



I Kreator sono un popolare gruppo thrash metal proveniente da Essen, Germania.
Inizialmente cominciarono col nome di Tormentor. Cominciarono la loro carriera all'inizio degli anni 80 suonando un thrash metal violento e veloce, influenzato da Venom, Slayer e Metallica. Assieme ai connazionali Destruction e Sodom vengono solitamente definiti dai fan come la triade del thrash teutonico. La differenza col classico thrash metal della Bay Area consisteva nella loro maggiore brutalità e velocità, tanto da portare alla nascita del death metal. Nel giugno del 2005 hanno suonato a Casablanca davanti a ventimila persone, diventando il primo gruppo metal straniero a suonare in Marocco.
Tutti i lavori della band consistono fondamentalmente in un classico thrash metal, con l'eccezione di tre album degli anni 90 in cui si sono lasciati andare a sperimentazioni, incorporando elementi industrial metal, gothic rock e avantgarde, ricevendo critiche da parte sia della stampa, sia dei fans.
Nati come Tyrant nel 1982, la line up originale comprendeva il cantante/chitarrista Mille Petrozza, il batterista Jurgen Reil e il bassista Rob Fioretti. Presto cambiarono nome in Tormentor e rilasciarono due album, per poi cambiare nuovamente e definitivamente in Kreator. Dopo aver firmato un contratto con la Noise Records la band pubblica nel 1985 il suo album di debutto, Endless Pain, registrato in soli 100 giorni, che influenzerà molte band black e death metal.
Per il tour dell'album viene assunto Michael Wulf che l'anno dopo diventerà chitarrista dei Sodom con lo pseudonimo Destructor. Al suo posto viene reclutato Jörg "Tritze" Trzebiatowski che partecipa alla realizzazione di Pleasure to Kill nel 1986. L'album, prodotto da Harris Johns, viene considerato un classico del thrash metal, ed è il più pesante e veloce lavoro della band, che dimostra una grossa crescita in talento e capacità tecniche.
La canzone "Flag of Hate" diventa presto una hit e la band diventa una delle più promettenti band metal europee. Con Tritze i Kreator si imbarcano nel loro primo tour (prima della pubblicazione di "Pleasure to Kill" hanno suonato solo cinque concerti) e, verso la fine di quell'anno, pubblica l'Ep Flag of Hate.
Nel 1987 viene pubblicato Terrible Certainty che contiene l'altra hit "Behind the Mirror" e che incrementa ulteriormente la popolarità della band e le permette di finanziare il secondo Ep Out of the Dark...Into the Light. Nel 1988 i Kretor firmano un contratto con la major Epic Records, con la quale debuttano nel 1989 con Extreme Aggression, che prosegue sulla solita scia del precedente e mostra gli ulteriori progressi dei vari componenti, questa volta assistiti da una migliore produzione guidata da Randy Burns (Megadeth). L'album contiene il primo singolo e il primo video per una major, la title track e "Betrayer", che diventerà uno dei pezzi più richiesti dello show di MTV Headbangers Ball. Successivamente la band si imbarca per un tour nord americano con i Suicidal Tendencies. In quell'anno il regista tedesco Thomas Schadt gira un documentario sui Kreator, concentrandosi sull'aspetto sociale dell'heavy metal sull'area della Ruhr, intotolato Thrash Altenessen.
Nel 1990, con il nuovo chitarrista Frank "Blackfire" Gosdzik, anche lui precedentemente nei Sodom, la band registra Coma of Souls. Questo lavoro non viene accolto come i precedenti, ma risquote comunque un buon successo grazie alla canzone "People of the Lie". Negli anni 90 le cose cambiarono, con band Metallica, Megadeth e Anthrax che cambiano il loro sound per un approccio più commerciale, i Kreator cominciarono a sperimentale con death metal e industrial metal.
Il risultato fu Renewal (1992) che permette al gruppo di raggiungere un adience più commerciale ma che allontana i fans storici, che li accusano di "svendita". La band, nota per la grande resa in sede live, comincia a fornire prestazioni deludenti, anche a causa delle influenze industrial.
L'estenuante tour che ne segue porta la band anche in Sud America, ma la lascia incomprensibilmente esausta fisicamente e creativamente. Il gruppo comincia a perdere pezzi, Rob Fioretti lascia per passare più tempo con la famiglia e al suo posto viene assunto Andreas Herz, che non parteciperà alla creazione di nessun album. Nel 1994 anche Jurgen Reil abbandona a favore di Joe Cangelosi, lasciando Petrozza come unico membro originario, l'anno successivo anche Herz si licenzia e inoltre il contratto con la Epic viene stralciato. Causa of Conflict viene quindi pubblicato per la G.U.N. Records, l'album risulta essere quello più moderno, con influenze di Pantera e Machine Head e un leggero ritorno alla pesantezza dei primi album.
Godzik e Cangelosi lasciano nel 1996 e furono rimpiazzati da Tommy Vetterli (prima nei Coroner) e, sorprendentemente, da Jurgen Reil. La band continua con i suoi esperimenti nei successivi album Outcast ed Endorama, che contengono elementi gothic rock e ambient, campionamenti e un nuovo stile di canto di Petrozza. Le vendite calano e la band tocca il fondo sia a livello di vendite sia di critica.
Comunque, nel 2001, con il nuovo chitarrista Sami Yli-Sirniö, viene pubblicato l'album di ritorno Violent Revolution, che vede il ritorno del loro classico stile thrash metal, accompagnato però dai classici riff melodic death metal e viene ben accolto da fans e critici. Il tour riscuote un discreto successo e introduce i Kreator alle nuove generazioni. Successivamente vengono pubblicati nel 2003 il DVD live Live Kreation: Revisioned Glory e, nel 2005, l'album Enemy of God, un ulteriore avvicinamento al thrash metal degli inizi. All'inizio del 2006 la band partecipa ad un tour nord-americano con Napalm Death, A Perfect Murder e The Undying. Nel 2008 parteciperà ad un tour con King Diamond, Leaves Eyes e Cellador.

LINE-UP
Mille Petrozza - chitarra, voce
Jürgen Reil - batteria
Christian Giesler - basso
Sami Yli - Sirniö - chitarra

EX COMPONENTI
Michael Wulf - chitarra (ex-Sodom) (1986, suonò un solo concerto)
Jörg Trzebiatowski - chitarra (1986-1989)
Frank Gosdzik - chitarra (Mystic (Bra), ex-Sodom) (1989-1996)
Tommy Vetterli - chitarra (Coroner) (1996-2001)
Roberto Fioretti - basso (1982-1992)
Andreas Herz - basso (1992-1995)
Joe Cangelosi - batteria (Whiplash, Massacre) (1994-1996)

DISCOGRAFIA

STUDIO ALBUM
1985 - Endless Pain'
1986 - Pleasure to Kill
1987 - Terrible Certainty
1989 - Extreme Aggression
1990 - Coma of Souls
1992 - Renewal
1995 - Cause for Conflict
1997 - Outcast
1999 - Endorama
2001 - Violent Revolution
2005 - Enemy of God

ALTRO
1985 - Rehearsal Demo
1986 - Flag of Hate EP
1988 - Out of the Dark...Into the Light EP
1990 - Doomsday News III - Thrashing East Live Split album
1991 - Kreator Demo
1996 - Scenarios of Violence Compilation
1999 - Voices of Transgression - A 90's Retrospective Compilation
2000 - 1985-1992 Past Life Trauma Compilation
2003 - Live Kreation Live

SINGOLI
1987 - Behind the Mirror
1989 - Betrayer
1992 - Renewal
1995 - Isolation
1995 - Lost
1997 - Leave This World Behind
1999 - Endorama
2000 - Chosen Few
2001 - Violent Revolution
2005 - Impossible Brutality

VIDEOGRAFIA
1990 - Live in East Berlin
1991 - Hallucinative Comas
2003 - Live Kreation - Revisioned Glory
2006 - Enemy of God Revisited

Kreator Official Site
Kreator Official Myspace

_________________


Svart Vold/Nergal Growler
The Time To Kill Is Now!!!
STAY BRUTALLL!!!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.myspace.com/hansen89
 
[OFFICIAL THREAD] - KREATOR
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video - videomessaggio per il WWF e video per Earth hour 2011
» [MM] Articoli, interviste...
» Raphael Gualazzi: un artigiano della musica
» IUGQ Official VIDEO - link e commenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Thrash 'till Death :: Thrash Metal :: Teutonic Thrash Metal-
Vai verso: